mercoledì 7 novembre 2012

ATP World Tour Finals : analisi e pronostico match Djokovic - Murray

Andy Murray e Novak Djokovic

Cari amici, buongiorno. Dopo la bella vittoria di Ferru su Del Potro di ieri (che avevamo ampiamente pronosticato), i giochi nel Gruppo B sembrano già fatti. Dico "sembrano" perché il tennis, si sa, è strano e spesso basta un punto a far girare completamente un match.
Ferrer in gran forma. Non credo però possa impensierire il Re Federer, come non credo che lo spagnolo possa essere impensierito da un Tipsarevic che è l'ombra di se stesso.

Oggi altri due match del gruppo A. In campo il "Joker" Djokovic contro Murray alle 14:45 ed in serale Berdych affronterà Tsonga.
Sinceramente dal punto di vista bettistico queste partite sono troppo rischiose da giocare. Vada per uno stake contenuto, tanto per divertirsi, ma non credo e non consiglio di forzare la mano.

Situazione attuale dei gironi (clicca per ingrandire)

Sinceramente, anche se favorito a mio parere, puntare su Djokovic in singola ad una quota così bassa - che non considero affatto di valore - non mi piace (siamo intorno all'1.70 per la maggiorparte dei books).
Allo stesso tempo trovo "strana" la quota di Berdych vincente su Tsonga. Troppo bassa visto il fatto che i due, che non stanno giocando affatto benissimo, al momento si equivalgono in tutto e per tutto. A queste condizioni, sarebbe saggio puntare qualcosina proprio su Tsonga da underdog.

E allora, vado alla ricerca di qualche altra quota su cui puntare in singola e mi concentro sul primo dei due match.

Stato di forma (clicca per ingrandire)

Partiamo dagli scontri diretti. Dal 2006 ad oggi Nole ed Andy si sono incontrati ben 17 volte. 10 a 7 per il serbo il bilancio dei precedenti. Quest'anno due cocenti sconfitte di Djokovic, prima eliminato in semifinale alle olimpiadi di Londra, poi battuto in finale agli US Open (prima vittoria di Murray in uno slam). La "vendetta" per il Joker è arrivata nella finale del Master di Shangai in cui lo scozzese è stato battuto per 2-1.
Osservando i punteggi di tutti i match disputati nel 2012 (7 in tutto) si nota come prevalga un certo equilibrio in termini di giochi conquistati dai due atleti. Partite quasi sempre "tirate" e da over (anche quando i match sono finiti per 2-0).

I precedenti (clicca per ingrandire)

E credo sia proprio questa la strada da seguire oggi. Ripeto, Nole potrebbe alla fine - sudando non poco -spuntarla: ma di sicuro non passeggerà. Murray, quando gioca in casa, ha dimostrato di avere una marcia in più. E poi, ultimamente, lo scozzese sembra aver anche trovato un pochino di equilibrio mentale che gli sta facendo evitare quelle rimonte da "turbo diesel" che era costretto a fare anche contro avversari di calibro nettamente inferiore.

Paddy Power offre diverse alternative nelle giocate "over". Dalle premesse credo abbiate capito che reputo il match un incontro da "3 set". Quindi, l'over sembra il risultato più consono da giocare. Giocare un "over 22,5" ad una quota poco più alta di 1.60 mi sembra futile. Ma: se il match sarà, come credo, equilibrato e lungo, perché allora non provare il colpaccio "over 26.5" games quotato ora a 2.37?

Buona giornata di scommesse (ovviamente vincenti) a tutti Voi!

Pronostico
ATP World Tour Finals - ore 14:45
Novak Djokovic - Andy Murray : Over 26,5 games (quota 2.37 PaddyPower)
SCOMMESSA VINCENTE !!!

E per finire... vi posto il video di uno scambio tra i due FAVOLOSO :)



Nessun commento:

Posta un commento