sabato 3 novembre 2012

Singola Tennis del 3 novembre 2012 : Gilles Simon - Jerzy Janowicz

Jerzy Janowicz

Cari amici, buongiorno.
Chi segue il nostro blog dall'inizio e chi ancora prima aveva avuto modo di leggere qualche mio pronostico sui vari social network, saprà che ho sempre dato rilievo alle giocate sia singole che multiple sugli eventi tennistici cosiddetti "minori" come i tornei futures e challenger. E chi mi ha seguito in passato, sicuramente saprà che da tempo, ormai, non faccio altro che pronosticare come favorito il polacco Jerzy Janowicz.
E infatti sono ben quattro i titoli challenger conquistati dal polacco nel solo 2012 con vittorie schiaccianti anche e soprattutto su avversari sulla carta molto più forti. E non dimentichiamo, poi, che quest'anno è arrivato al terzo turno nel torneo di Wimbledon dove ha perso in 5 combattutissimi set contro Floran Mayer.

Jerzy, nonostante i suoi 2.03 mt di altezza, è uno straordinario connubio di eleganza e potenza. Nonchè, a dispetto dei suoi 22 anni, esempio di grande compattezza e solidità mentale (in pratica non si scompone nemmeno nelle situazioni peggiori). Il servizio è poi una bomba e SEMPRE supera i 220 km/h (in pratica la sua seconda di servizio è molto più veloce della prima di molti altri del circuito).

Secondo me le vittorie contro Murray e Tipsarevic a Parigi non sono altro che il preambolo ad una carriera che lo vedrà SICURAMENTE tra i primi dieci tennisti al mondo.
Costringere Tipsarevic al ritiro, non è cosa da tutti, credetemi.

Oggi affronta in semifinale Gilles Simon. Il francese è uno dei "marpioni" del circuito. Non sto nemmeno ad elencarne le qualità e la tecnica sopraffina (dieci titoli ATP in carriera non si vincono per caso). Quest'anno, però, sembra venir sempre meno nelle partite più importanti (non posso non ricordare la sconfitta umiliante contro Gasquet nella finale di Bankgok). Non è in forma eccezionale, anzi.
Mi direte: si... però a battuto Berdych in due set ieri. Si, vero. L'unico problema è che ieri il ceco non è neanche sceso in campo. Partita bruttissima e Berdych al 5% del proprio potenziale: per me non fa testo.

Nel tennis la fiducia conta moltissimo, a volte ancor più del potenziale tecnico.
Janowicz è in uno stato di fiducia "esaltante", in una forma fisica strepitosa ed ha una tecnica sopraffina (che potrà ancora migliorare ma è già di ottimo livello).
Con queste premesse, e vista la quota assurda offerta da Marathonbet (2.70) non posso non puntare sul gioiello polacco.

Pronostico
Torneo ATP Masters 1000 di Parigi - Semifinale - Ore 14:30
Gilles Simon - Jerzy Janowicz : 2 (quota 2.70 Marathonbet)
VINCENTE




Nessun commento:

Posta un commento