giovedì 30 agosto 2012

Multiple US Open del 30 agosto 2012

Oggi voglio proporre ancora due multiple per tentare il raddoppio o poco più con gli US Open 2012.
Molti dei risultati dei giorni scorsi mi hanno lasciato alquanto perplesso. Certo, si sa, il tennis è fatto di momenti ed episodi ed una partita può cambiare completamente in un turno di battuta; ma davvero le premature uscite dal torneo di talenti come il nostro Seppi, Troicki, Tommy Haas, la Wozniacki, la Wickmayer e chi più ne ha più ne metta, sono cose che anche statisticamente sono davvero poco calcolabili e prevedibili.
Uno slam "imprevedibile", quindi, che spero possa regalarci oggi qualche "meritata" vittoria.

Multiple "US Open" del 30 agosto 2012


La Cibulkova arriva al secondo turno dopo aver brillantemente battuto la Larsson in rimonta (aveva perso il primo set al tie-break e poi nel secondo e nel terzo, vinti rispettivamente 6-0 e 6-2, non c'è più stata partita.
La Jovanovski, fresca della vittoria del suo primo titolo WTA ottenuta a luglio in quel di Baku, è a parer mio ancora troppo immatura per puntare ad alti livelli. Spesso si fa sopraffare dalla tensione, e contro una "marpiona" come la Cibulkova questo potrebbe pesare e non poco.

Dominika Cibulkova

Raonic, quando è in giornata, e soprattutto quando il suo proverbiale servizio gira, credo sia un tennista capace di mettere in difficoltà chiunque. Nell'ultimo mese ha messo in fila Troicki, Baghdatis, Gasquet e, ieri, Giraldo Santiago. E non credo sia poco...
Mathieu non sembra ancora essersi ripreso dagli infortuni del 2010/2011 (ricordiamo che è tornato nel circuito quest'anno) ed è lontanissimo dai fasti del 2008 quando arrivò a toccare la 12a posizione.
Sia il canadese che Mathieu vengono da due match combattutissimi vinti al quinto set per 3-2.
Proprio perché credo che per entrambi la stanchezza si farà sentire,  il servizio di Raonic diventerà decisivo.
Punto sul gigante canadese (per la cronaca 1.96 metri d'altezza per 90 kg di peso :) anche perché la differenza di posizione nel ranking attuale tra i due mi sembra enorme.

Nei giorni scorsi abbiamo detto tanto sulla bravura di Robertina Vinci. Oggi credo ancora nella sua vittoria contro la Shvedova. La kazaka nell'ultimo mese ha giocato benissimo ma penso avrà molte difficoltà con la nostra beniamina. Punto sulla Vinci anche considerando l'ottima quota.

Ana Ivanovic non ha bisogno di presentazioni. E' troppo tempo che non vince come sa fare (il doppio 6-0 rimediato dalla Vinci a Montreal dovrà pur essere riscattato, no?). Se non dovesse battere la Arvidsson credo farà meglio a prendersi una pausa sabbatica :)

Ana Ivanovic

Almagro a volte fa davvero paura. La pausa presa in vista degli US Open e la decisione di non giocare i tornei sul cemento pre-slam, la dicono lunga sulla voglia dello spagnolo di andare il più avanti possibile nel torneo. Al primo turno ha superato egregiamente uno Stepanek che ha giocato davvero bene ma nulla ha potuto contro la caparbietà di Nicolas.
L'avversario, Petzschner, è più che ampiamente alla sua portata (più di 40 posizioni perse negli ultimi 6 mesi) e credo che il match si chiuderà quasi sicuramente senza alcun set vinto dal tedesco.

Flavio Cipolla dovrebbe essere favorito rispetto alla wild card Jack Sock, attualmente n° 243 del ranking. Di solito non amo giocare contro i "padroni di casa" (Sock, ovviamente, è americano), ma in questo caso il tasso tecnico del romano è di livello troppo superiore.
Importante poi considerare che i due si sono già affrontati a luglio a Los Angeles e l'italiano ha vinto facilmente in due set 6-3/6-1.

Flavio Cipolla



Nessun commento:

Posta un commento