martedì 27 novembre 2012

Pronostici Tennis ATP Challenger Tour Finals



Cari amici buongiorno.
Prende il via oggi la seconda edizione del torneo ATP Challenger Tour Finals. In campo da oggi a Sao Paolo in Brasile, gli otto giocatori che hanno maggiormente brillato quest'anno nei circuiti (cosiddetti) minori.
Due gruppi da 4 giocatori ognuno:

GRUPO VERDE
Thomaz Bellucci (Bra)
Ruben Ramirez Hidalgo (Spa)
Adrian Ungur (Rom)
Guido Pella (Arg)

GRUPO AMARELO
Paolo Lorenzi (Ita)
Victor Hanescu (Rom)
Aljaz Bedene (Slo)
Gastao Elias (Por)

Favorito per la vittoria finale il padrone di casa Thomaz Bellucci. Quest'anno ha fatto benissimo anche nel circuito maggiore riuscendo a vincere il suo terzo titolo ATP (a Gstaad in finale contro Tipsarevic); in effetti non dovrebbe avere grossi problemi visto che gioca in casa da favorito e che affronta avversari, almeno sulla carta, di minor rilievo.

Per l'Italia posto d'onore per il trentenne Paolo Lorenzi. Quasi un tributo alla sua tenacia ed alla sua grande grinta questa partecipazione. Best ranking quest'anno per il tennista romano: 63esima posizione.

Passiamo, ora, ai pronostici per oggi:

Pronostico 1
Ore 18:00
Victor Hanescu - Aljaz Bedene: 2 (quota 2.10 bet365)

Pur essendo due "habitué" del circuito, i due, stranamente, non si sono mai incontrati prima. La parte finale della stagione di Hanescu non mi è affatto piaciuta: grandi exploit iniziali e sempre premature uscite di scena. Non è un caso se è dal lontano settembre 2007 che il rumeno non vince un challenger; e sembrano davvero lontani i tempi in cui riuscì a battere in finale a Gstaad Igor Andreev nel 2009 aggiudicandosi il suo unico titolo ATP; lo sloveno, al contrario, ha vinto ben 4 tornei challenger quest'anno (3 su terra battuta ed una su cemento) e perso una finale con Grega Zemlja (sulla terra rossa di Anning). Sembra essere in uno splendido periodo di forma e di fiducia e credo che (Bellucci e Lorenzi permettendo) possa davvero avere ottime chance persino per la vittoria finale.

Pronostico 2
Ore 20:05
Paolo Lorenzi - Elias Gastao : 1 (quota 1.53 MarathonBet)

Credo non ci saranno troppi problemi oggi per Paolo Lorenzi contro il portoghese Elias. E' vero che i due si sono incontrati a Caltanissetta quest'anno e che il romano ha perso malamente in due set; ma è pur vero che quest'appuntamento è troppo importante per Lorenzi il quale di certo giocherà il suo tennis migliore.
Match incentrato a mio avviso sul servizio. Se Paolo riuscirà a servire buone prime, non avrà problemi di sorta contro un avversario sicuramente di livello inferiore.

Pronostico 3
Ore 22:00
Ruben Ramirez-Hidalgo - Adrian Ungur : 1 (quota 2.13 Pinnacle)

Se questo match si fosse svolto 4/5 mesi fa avrei dato strafavorito il rumeno. Nell'ultima parte della stagione, però, il "vecchietto" spagnolo mi è apparso molto motivato e, di contro, ho visto in calo il rumeno. E' verò che l'occasione fa l'uomo ladro e che un evento così importante potrebbe esaltare chiunque, ma per oggi vedo favorito Ramirez-Hidalgo in un match che prevedo lungo, tattico e forse in 3 set. La quota, a mio avviso, è di alto valore.

Pronostico 4
Ore 00:05
Thomaz Bellucci - Guido Pella : Under 20,5 games (quota 1.83 bet365)

Match da non giocare nel testa a testa. La quota migliore (giusta, ovviamente, vista la differenza di valori in campo) è offerta da PaddyPower e William Hill ad 1.22.
Unica quota di valore, secondo me, è l'1.83 dato da bet365 all'under 20,5 games. Con tutto il rispetto per l'argentino, Bellucci è di altra categoria e non vedo perché non potrebbe vincere in due set brevi.

Buona giornata di scommesse (ovviamente vincenti) a tutti Voi!

Nessun commento:

Posta un commento