Il Re Federer versione Kill Bill (vendetta tremenda vendetta) |
Cari amici, buongiorno.
"L'onta va lavata col sangue". Punto.
Poche settimane fa un Federer un pochino sottotono perdeva la finale di Basilea, torneo di casa a cui lo svizzero tiene molto, contro Juan Martin Del Potro.
Oggi (ore 14:45) nel primo dei due match di singolo previsti a Londra, i due si affrontano per la sedicesima volta in carriera.
Cosa c'è in palio?
Partiamo col dire che al Re basterebbe vincere anche un solo set per avere la certezza matematica del primo posto nel girone che gli permetterebbe di non dover incontrare il Joker Djokovic in semifinale.
Allo stesso tempo guadagnerebbe 200 punti in più chiudendo il girone a punteggio pieno (che non fanno assolutamente ai fini di classifica e ranking).
Dal canto suo l'argentino deve assolutamente vincere visto che l'altro candidato alle semifinali, il buon David Ferrer, incontrerà in serata l'ombra di Tipsarevic.
Da queste premesse sarebbe logico pensare ad un match molto equilibrato, nervoso e tirato. Tra l'altro Federer contro Ferrer ha commesso molti errori e, soprattutto (cosa rarissima per il re), non ha centrato una prima di servizio facendo arrivare nel secondo set al tie break un incontro che andava chiuso in minor tempo.
Del Potro contro Tipsarevic ha passeggiato.... ma non credo che la cosa possa fare testo vista l'attuale condizione del serbo. Il match che mi interessa analizzare, invece, è quello contro Ferrer. Del Potro ha si vinto un set ma ha giocato relativamente male rispetto ai suoi standard. Se Ferrer fosse stato un pochino più "cattivo" di certo l'argentino avrebbe perso al secondo parziale.
Gli errori commessi da Delpo contro Ferrer mi fanno pensare ad una condizione non perfetta dell'argentino. E Federer potrebbe sfruttare la cosa e cercare di chiudere il match nel minor tempo possibile. Ogni briciola di energia va salvaguardata in vista della semifinale in cui quasi di certo non incontrerà Djokovic.... ma comunque incontrerà Murray che non è certo il maestro certificato FIT della pubblicità di Supertennis.
16, dicevamo, i precedenti tra i due atleti. 13 vittorie per il re e 3 sconfitte. Sconfitte pesantissime se si pensa che una è una finale dello US Open (2009), una un match di girone alle Finals sempre nel 2009 ed una, appunto, la recente partita di Basilea.
Quasi tutti gli incontri sono stati sempre lunghi e da "over".
Quasi tutti gli incontri sono stati sempre lunghi e da "over".
Precedenti Federer - Del Potro (clicca per ingrandire) |
Oggi, controtendenza (come sempre.... eh eh) credo che il Re dal dente avvelenato voglia mordere il prima possibile l'argentino. Quindi, per me, 2-0 per il RE.
Pronostico - ATP World Tour Finals
Roger Federer - Juan Martin Del Potro
Set betting : 2-0 (quota 2.20 Paddy Power)
- - - - - - - - - -
Nota: approfitto del post per invitare tutti voi ad iscriverVi (richiedendo l'iscrizione) al gruppo Facebook dedicato al Tennis del mio amico Luca Zizioli. Persone simpatiche e competenti. Un bel salotto per scambiarci idee sui match del giorno. Questo il link al gruppo :
Nessun commento:
Posta un commento